Matteo Cappella


Matteo Cappella nasce a Roma nel 1990. Quando scopre la chitarra inizia a suonare e scrivere musiche e testi. Da Bellegra, paese in cui è cresciuto, intorno al 2011 si trasferisce a Roma ed entra in contatto con le diverse realtà musicali della capitale, tra accademie e circuiti indipendenti.
Nel 2015 si trasferisce a Helsinki, dove suona e studia musica, per poi tornare a Roma e laurearsi in popular music nel 2017. Collabora con diversi cantautori e strumentisti tra Lazio, Campania, Abruzzo e Sardegna, portando avanti una ricerca che spazia dalla cultura locale alla world music.
Pervaso da viaggi, incontri e studi in Italia e all’estero, il cantautore compone le sue canzoni ambientando la forma del concept ai diversi paesaggi sonori che vive, dalla metropoli alla provincia appenninica.
Nel 2019 pubblica il suo primo context album: “Metropolia”, che presenterà presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Nel 2020, al termine del “Metropolia Tour“, iniziano nella campagna del Pratarone Studio le registrazioni del nuovo lavoro discografico.
Il 18 giugno 2021 esce “Introdacqua“, album indipendente dedicato alle comunità  appenniniche.


close